Genesis 3D

 

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Corso sull'engine 3D di Genesis

Quattordicesima lezione

di Luca Sabatucci

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disattenzioni (sempre possibili), puoi inviare una email all'autore (clicca sul nome sopra). Grazie per la collaborazione!


Il futuro di Genesis3D

Il progetto di genesis è aperto e in pieno sviluppo. Entro la fine del 2001 è stato pianificata l'uscita della nuova versione che a dire dei progettisti presenterà queste nuove caratteristiche:

 

·   Genesis3D 1.1 almost completely rewritten

·   Inclusion of anything useful from Jet3D code base

·   Modularized engine using COM technology & C++

·   Real-time Level Editor

·   New user application demo and creation tool

·   Hardware accelerated rendering via DirectX 8 & OpenGL

·   Dynamic levels

·   Terrain Rendering

·   Shaders

·   Integrated scripting language based on Lua

·   Enhanced sound library and new sound tool

·   Enhanced Actor support

·   Customizable Memory Manager with profiling

·   Compressed and Encrypted file support

·   Greatly Enhanced Networking support

·   Possible X-Box support

·   Professional toolset, documentation and technical support available

·   many additional small features

Riferimenti bibliografici

Durante la stesura di questi tutorial ho fatto uso dei seguenti riferimenti:

 

  1. J. D. Foley A. Van Dam, "Computer Graphics, principles and practice", Addison Wesley.
  2. Rob Polevoi, "3D Studio MAX 3, guida avanzata", Apogeo.
  3. Jon Bates, Tim Tompkins, "Visual C++ 6" McGrawHill.
  4. Herbert Schildt, "C++, la guida completa", McGrawHill.
  5. Genesis3D www.genesis3d.com; sito ufficiale di genesis. Offre varie sezioni, tra le quali di notevole interesse la lista di link e la documentazione ufficiale.
  6. World of Genesis http://www.gameznet.com/genesis/; principale sito "contenitore" delle risorse genesis. Contiene tutorial di programmazione e di modellazione. Aggiornato frequentemente. Assolutamente da visitare.
  7. Genesis3D Forums http://www.genesis3d.com/forum/; forum dedicato a genesis. Offre la possibilità di cercare le risposte ai propri quesiti o di mettersi in contatto con gli utilizzatori dell'engine.
  8. 3D Cafe's http://www.3dcafe.com/asp/freestuff.asp sito dedicato alla modellazione 3D e ai vari aspetti relativi ad essa. Contiene una notevole collezione di oggetti pronti, texture e suoni da inserire nelle proprie applicazioni. Utile anche la sezione plug-in per 3d studio MAX.
  9. Milkshape home page http://www.swissquake.ch/chumbalum-soft/ sito dal quale scaricare il programma shareware per la creazione di actors.
  10. Jean Luois web pages http://208.179.242.18/default.htm sito nel quale trovare qualche informazione in più rispetto a world of genesis.
  11. TF2 http://www.planetfortress.com/tf2models/tuto/3dsmax_sc/ tutorial sulla modellazione della figura umana in 3D Studio MAX e spiegazione dell'uso di Character Studio 2.0
  12. 3D Studio MAX New IK Setup http://www.comet-cartoons.com/toons/3ddocs/iksetup/iktutfiles.zip tutorial sull'uso della cinematica inversa (IK) di 3D Studio MAX

 

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